MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Mentre la Bce conclude l’operazione LTRO per 530 mld di cui 139 solo alle nostre sanissime banche italiane, la Fed in questi giorni sembra aver acceso un primo allarme, alla luce di una situazione economica che appare migliore del previsto. Come vi avevo detto qualche settimana fa, la situazione in Usa si sta normalizzando: Usa il ritorno alla normalità


Il Pil sale al 3%, la fiducia vista ieri schizza oltre i 70 punti, ben al di sopra delle previsioni e non da meno l’indice manifatturiero che si attesta a 64 contro i 62 attesi, confermando che non ci troviamo certo in una fase recessiva.


Per tanto l’operazione della Bce, se da un lato assomiglia a quanto fatto dalla Fed nei mesi scorsi, dall’altro diverge nei tempi.


Proprio questo ritardo infatti potrebbe rivelarsi fatale per la nostra Europa. 


Il Dollaro infatti potrebbe rafforzarsi a causa di una politica monetaria meno espansiva e più attenta a evitare un surriscaldamento, facendo importare alla vecchia Europa un tasso d’inflazione indesiderato, che in parole povere si tradurrebbe in stagflazione, vista l’incapacità di crescita. 


Riguardo all’Italia credo che siamo tutt’altro che in presenza di un miracolo. L’abbassamento dei tassi assomiglia più a un’illusione che ad altro, ma su questo cercherò di buttar giù qualcosa per il fine settimana, qualora il lettore attento fosse interessato. 


Le cose sarebbero andate diversamente senza le due operazioni Bce, pur riconoscendo a Monti il merito di aver riconquistato la fiducia delle piazze internazionali e di aver frenato la caduta. 
Non condivido nella maniera più categorica quella di alzare le imposte indirette a vantaggio di quelle dirette, come annunciato oggi.


Tuttavia non possiamo pretendere il miracolo. Le storture del nostro Paese non sono radicate solo nella politica e nell’operato del bersagliato Governo Berlusconi, che comunque c’ha messo del suo. Esse hanno radici più profonde che vedrò di sintetizzare quando avrò un minimo di tempo da dedicare a questo Blog.


Per il momento vi saluto e se volete incentivare il sottoscritto guardatevi un pò di pubblicità. Grazie.

Magari fate girare sto benedetto blog su twitter o facebook

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.