Ancora una volta sento parlare di parametri omogenei, ma solo in termini di ratios, mentre nella sostanza non viene cambiato niente.
Per comprendere meglio quello che voglio dire suggerisco prima una lettura di questo illuminante articolo del Sole 24 ore:
“Così l’Olanda saccheggia le entrate fiscali del Portogallo”, di Adriana Cerretelli.
che le ha reso qualcosa come 9 miliardi extra. Serviti poi a finanziare sgravi fiscali per 8 miliardi a favore dei suoi concittadini. Con buona pace dei poveri greci che, obtorto collo, hanno pagato per favorire i ricchi tedeschi.
Poi invece, quando leggo questo articolo non posso frenare la mia rabbia, mentre faccio molta fatica a sentirmi un cittadino europeo. L’articolo è il seguente:
In arrivo il report che sancirà la fine dell’Euro.
E’ sempre piu’ alta la possibilita’ che la Germania e l’Olanda usciranno dall’area euro, stanche di ingoiare un numero indefinito di “trasferimenti” verso le nazioni in difficolta’ della regione. A dirlo e’ Charles Dumas, chief economist di Lombard Street Research.
Molto irritante la parola “stanche” non trovate?
Insomma se facciamo il Fiscal Compact, cara Angela Merkel, facciamolo bene, nel senso che tutti i paesi devono essere sullo stesso piano.
Una proposta sensata, sarebbe quella di obbligare, i paesi che hanno beneficiato di questi privilegi, a restituire il maltolto.
Ovviamente non mi riferisco solo all’Olanda ma anche ad altri paesi che sottraggono entrate fiscali in quantità stratosferiche.