Il prossimo incontro non sarà più una passeggiata, ma, con molta probabilità, l’epilogo di un calvario durato due anni.
Sarkosy è stato veramente in gamba questa volta:
“Che ci devo andare a fare ad un vertice nel quale non si concluderà niente e a sentire le solite cagate della Merkel sul rigore, quando ormai non c’è rimasto gli occhi nemmeno per piangere” avrà giustamente pensato.
A Monti invece il compito di calare la maschera alla cancelliera:
“Cara Angela, visto che siete rimasti gli unici ad avere la tripla A e visto che avete rotto tanto le palle per creare il mostro di nome EFSF, a voi il delizioso compito di incrementarlo consentendo al medesimo di riprendersi la tripla A”. La sostanza del discorso è questa.
La risposta della Merkel non è tardata ad arrivare:
“Caro Mario, quello che dovevo dare l’ho già dato e col cavolo che ci rimetto altri soldi, visto poi come stanno andando le cose per la mia amata Grecia, sulla quale avevo sfogato tutto il mio ingegno crucco per salvarla. A questo punto vedetevela da soli, che ce la potrete fare”.
Il braccio di ferro pertanto andrà avanti fino al vertice. Alla Germania quindi il compito, la quale potrà scegliere:
- INCREMENTARE L’EFSF
- SGUINZAGLIARE LA BCE
- USCIRE DALL’EURO
Sarkosy sarebbe stato ben lieto di avere una Bce al pari della Fed. Francia e Italia, su questo hanno dimostrato di essere molto in sincronia, mentre la Germania ha sempre rappresentato l’ostacolo insormontabile.
In questi giorni Monti si sta rivelando molto pragmatico nei confronti della Merkel, obbligandola a decidere in modo chiaro e definitivo. Prendere o lasciare. Euro o Marco. In questo clima di incertezza non si può più andare avanti, mentre il resto del Mondo sembra vivere in un altro pianeta.
Merkel quindi sempre più isolata. Ah magari se dovessero fare il Super Marco che ci facciano il piacere di prendersi tutto l’onere della Grecia, assumendosi le dovute responsabilità del caso.
LETTURA VERAMENTE CONSIGLIATA: BASTA CAZZATE
Per chi volesse mantenere in vita questo blog può cliccare su qualche pubblicità
Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Goethe)
Poldo Alias Marco scrive:<br /><br />Questa di Monti pare essere la stessa politica di Tremonti, cioè fare finta di accontentare i Tedeschi, pensando però che le misure di austerity siano inutile e che l'unica salvezza per l'Italia sia quella di monetizzare il debito. Se è così, ed è così, dobbiamo prendere in considerazione l'eventualità che la Germania mandi in malora l'Europa
Che siamo di fronte ad una svolta? Troppo bello per essere vero e, se veramente ci arriviamo, pensa per caso che il debito farlocco venga ripagato o…..<br />Saluti.<br />Orazio
Ma pensa te Poldo. La Merkel e i tedeschi hanno talmente ragione che un problemino come la Grecia che sarebbe stato risolto con una ristrutturazione immediata di 100 mld scarsi ad oggi non ne bastano 300. Spero che a causa del defaul greco che ci sarà entro marzo, gli italiani non debbano frugarsi il portafoglio, proprio a causa dell'ingegnio tedesco.