MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

FTSEMIB

Quanta strada ancora da fare per il nostro indice, al fine di rimettersi sulla corretta via. Quota 15100 è la resistenza rappresentata dalla media a 21 giorni, che oggi sembra in fase di rottura. Prossime resistenze 16200/17200 e 19000 la più importante.
Segnali confortanti da Rsi, Macd e direzionalità in diminuzione. Fase di congestione in corso. Probabile base di accumulo, vista la tenuta di 13300. Tuttavia non ci sono elementi per essere esposti oltre misura.
Focalizzerei molto l’attenzione sul livello di supporto dei 15000 punti.

DAX

Qui ovviamente siamo in una situazione ben più avanzata. L’indice tedesco ha già superato da tempo la media a 21 settimane, che rappresenta in area 5800/5750 il supporto più importante sul lungo. Viene letta positivamente la rottura avvenuta in questi giorni del livello di 6170/6200, sul quale erano situati i punti massimi di novembre/dicembre. Inoltre il superamento di 5950 ha permesso un ritorno sopra la media a 200 settimane, che costituisce un vero e proprio sparti acquee tra mercato bullish e mercato bearish. Quota 6500, rappresenta un target/resistenza molto importante in ottica di lungo periodo.
Meglio del Dax in termini di forza, gli indici americani e gli emergenti. Insomma, in Europa non ha rivali per il momento.

NASDA100

L’indice Nasdaq è sicuramente quello più bullish del contesto equity internazionale. Come possiamo vedere dal grafico ci troviamo a ridosso della parte alta di un importante range di lungo periodo, la cui resistenza è situata a 2400. I tentativi di rottura avvenuti nella prima parte del 2011 sono per il momento falliti, senza tuttavia compromettere il quadro positivo di lungo. Tutt’oggi infatti ci troviamo a ridosso della resistenza e il quadro delle medie sembra piuttosto favorevole, rappresentando in area 2250 il supporto principale. La rottura di 2400 se conferma, darebbe luogo ad un movimento per target di lungo a quota 2580/2800 e 2960. Al momento ci troviamo in presenza di bassa direzionalità, anche se questa sta risalendo da minimi storici. Per tale motivo non vanno escluse accelerazioni a breve. Primo supporto 2300.

QUI SOTTO IL GRAFICO GIORNALIERO DEL NASDAQ

Categories: Anali Tecnica, Dax, FTMIB, Nasdaq

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.