Qui sopra possiamo osservare l’andamento del cross Usd/Cad dal 1980. La linea orizzontale situata a 1,12 ha funzionato come supporto fino al 2007. Salvo la parentesi del crack Lehman, che vide il Dollaro apprezzarsi su tutti, il supporto di 1,12 sembra ormai abbandonato definitivamente, rappresentando adesso la resistenza di lungo periodo da considerare. Al contrario il nuovo supporto è situato a 0,94.
Il quadro delle medie di lungo periodo sembra favorire un apprezzamento della valuta canadese.
Nel grafico giornaliero il cross in questione sta consolidando all’interno di un importante triangolo, i cui punti estremi sono situati a 1,0430 e 1,01. La rottura delle estremità darà luogo ad un movimento ben definito, per target 0,96 oppure 1,08, in caso di esito rialzista.
Al momento non ci troviamo in presenza di una tendenza di breve definita, per questo cross, ma le premesse sul lungo sono favorevoli al canadese.
In questo grafico invece è descritto l’andamento di breve del cross Euro/Cad. La moneta unica sta chiudendo il 2011 a ridosso del supporto di quota 1,3280. La formazione triangolare è ben evidente. Una rottura di questo supporto darebbe luogo ad una correzione ulteriore per target 1,25.
Quota 1,25 come è evidenziato dal grafico degli ultimi dodici anni, rappresenta il supporto più importante. Anche in questo caso la tendenza rappresentata dalle medie di lungo è al ribasso per l’Euro. Resistenza 1,435.
Detto ciò, il Dollaro Canadese sembra rappresentare a tutti gli effetti una valida moneta rifugio, come da due anni a questa parte viene sostenuto in questo Blog.
Continua……….se volete contribuire al Blog potete guardare un pò di pubblicità, se invece contribuite direttamente è in arrivo per voi il Portafoglio 2012.