MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Ho appena finito di leggere tutto l’articolo de “Il Grande Bluff“, ovviamente ben carico di equity. Un motivo in più per credere che la Germania se ne andrà per conto suo, seguita da quelle economie che più le assomigliano, insieme a qualcun altro che penserà di poterla imitare.

Tuttavia non voglio e non posso stare a scrivere tutto il giorno, in quanto avrei altre priorità, visto gli aiuti che arrivano a questo blog.

Parlerò pertanto del perché la Fed ha stampato e soprattutto del perché la Germania fa la furbetta sfruttando le paure del momento per rafforzare la sua leadership europea.

Perchè la Fed ha stampato? Per spiegarlo meglio mi servirò di un esempio:

Abbiamo 3 soggetti: 

  • Il Sig. A (compratore di un immobile)
  • Il soggetto X (banca che eroga il mutuo)
  • Il Sig. B (venditore dell’immobile)

Per semplificare ma per rendere quanto mai chiaro l’esempio:

Fase 1
Il Sig. A compra l’immobile per la cifra di 100 mila dollari, attraverso l’erogazione di un mutuo concesso dalla banca X, la quale ha utilizzato i soldi derivanti dalla vendita del Sig. B che li ha depositati sul conto della banca stessa.

Fase 2
Il Sig. A dopo 1 anno si trova nell’impossibilità di pagare il mutuo, mentre la bolla del mercato immobiliare è scoppiata fino a far crollare i prezzi tra il 30 e il 40%.

Fase 3
La banca dopo aver accertato l’impossibilità del Sig. A di pagare il mutuo, vende l’immobile all’asta ritornando in possesso di 50 mila dollari.

Fase 4
Il Sig. B, cliente della banca e che aveva depositato la somma di 100 mila dollari decide di ritirare tutti i soldi dalla banca X, la quale si dichiarerà insolvente, visto che 50 mila dollari sono stati bruciati dall’investimento che era stato fatto con il Sig. A.

Questo finale sarebbe accaduto se la Fed non avesse stampato denaro. 

Essa infatti non ha fatto altro che rimettere sul piatto i soldi mancanti, senza aumentare la massa monetaria in circolazione. RISCHIO INFLAZIONE ZERO.

In Europa quindi abbiamo assistito a tutte le 4 fasi, con l’esclusione del QE……………TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHERE

Da qui si può capire del perchè al momento i tassi schizzano all’8. Manca la liquidità e quella poca si accentra nel posto ritenuto più sicuro………….premesso che lo sia.

Pertanto andiamo pure a fare programmi di austerity, massacriamo i redditi con pressione fiscale alta al fine di ridurre i deficit, ovviamente tagliando le spese, magari nella ricerca o negli investimenti. Insomma prendiamo ad esempio quello che è avvenuto in Grecia e ciò che consiglia la Bundesbank, la quale già sta a mio parere stampando sì, ma il Super Marco.

Categories: banche, Crisi Euro, QE

4 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    E' MOOOOLTOOO peggio di quello che hai descritto perche' dimentichi che le banche lavorano in regime di riserva frazionaria al 2%.

  2. the hawk ha detto:

    Infatti, volevo essere molto elementare nella descrizione, tanto per far capire il nocciolo del problema. Possibile che quei minkioni della Bba non l'abbiano capito? Certo che l'hanno capito…..prima ci mettono nella fossa e poi vanno per la loro strada.

  3. fedita ha detto:

    ma allora non capisco la tua posizione, ma monti secondo te che farà se non applicare un piano di austerity inutile e suicida?

  4. the hawk ha detto:

    La mia posizione? Che con Monti siamo in buone mani. Ma il nano e i 3Monti ci hanno portato al disastro…….basta vedere i numeri della crescita, oltre che del debito. Vogliamo parlare pure di Finmeccanica?<br /><br />A questo punto Monti non farà manovre austere e basta, ma guarderà alla crescita.<br /><br />Ciò non impedisce di pensare che la Germania ci veda sempre come un pericolo troppo

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.