MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

A differenza dell’indice Dax (che abbiamo visto ieri) l’indice italiano
non si trova ancora sopra la media a 21 giorni, che anzi, ha perforato al ribasso nella giornata di martedì. Quello di oggi nel caso l’indice non superasse nuovamente il livello dei 16000 rappresenterebbe il quarto giorno di permanenza sotto tale media e ciò non andrebbe rappresentato come un segnale positivo. La forza nei confronti del Dax non è per niente rassicurante. Anzi, da circa una settimana sembra ripresentarsi un’accelerazione negativa in termini di differenziali tra il mercato tedesco e quello italiano.
In termini di indicatori si osserva una perdita di forza, mentre la direzionalità sembra in forte discesa. Questo rende assai probabile una congestione nel breve tra 14700 e 16400, oltre il quale si presenta un target di 17000.
In ottica di lungo periodo la resistenza più importante la troviamo a 19500, mentre sopra quota 17000 avremmo una conferma di superamento della media a 21 settimane, che oggi passa a 16700, rafforzando quindi l’area di resistenza che inizia da 16400 in poi. Purtroppo ci troviamo ancora in presenza di un mercato poco attraente, i cui rischi sono ancora dietro l’angolo.
Per contribuire al blog basta un semplice click

Categories: Anali Tecnica, FTMIB

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.