MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Con la chiusura di oggi il Dax non ha superato ancora la media a 21 giorni, ma le premesse sembrano essere piuttosto favorevoli per un ritorno almeno sui livelli del giorno delle tre streghe, ossia area 5600 circa. 
Come possiamo osservare dal grafico, è stato confermato al rialzo un hammer rialzista, in prossimità del precedente minimo di inizio settembre. 
Vedremo quindi se nei prossimi giorni ci sarà qualche piccola possibilità per superare area 5600 per target 6000.
Analisi tecnica a parte oggi i mercati hanno dimostrato di voler diminuire quella volatilità che da oltre un mese caratterizza i mercati e che ha precedenti simili solo nel post 11 settembre e nel fallimento Lehman. 
Sono proprio in queste fasi che si succedono sensazioni o notizie che possono mandare fuori giri gli investitori. 
Credo che l’arma migliore sia quella della tranquillità e della freddezza. 
L’area dei 5000 punti ovviamente è estremamente importante. La mancata tenuta della stessa dovrebbe essere supportata da fatti gravi. 
Di quello che si è vociferato oggi non trovo assolutamente alcuna novità rispetto al succo delle mie letture, puntualmente riportate nel blog nella giornata di sabato. Mi riferisco ovviamente all’Efsf e al ribasso dei tassi Bce.
Ma il nostro Homer Simpson è sempre triste, chissà perchè?

Categories: Anali Tecnica, Dax

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.