MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

I dati usciti oggi anche se pochi confermano la fase di contrazione dell’economia europea. Per quanto riguarda gli Usa sorprende invece l’aumento della spesa personale, mentre i redditi crescono ad un ritmo minore delle attese.
I mercati ovviamente hanno scontato ben altro nel mese di agosto, in quanto per risalire a performance così negative bisogna risalire molto indietro nel tempo.
La voglia di recuperare pertanto è presente e insieme ad essa una migliore impostazione tecnica di brevissimo.
L’indice Dax è alle prese con una prima resistenza, oltre la quale potrebbero nascere anche ulteriori sviluppi verso livelli più importanti come 5780 e 5850.
Per quanto riguarda l’indice italiano nel brevissimo la forza rimane neutrale. Pertanto anche in questo caso la rottura di 15200 potrebbe dare target a 15400 e 15750.
Al contrario supporti di un certo peso sembrano situati a 5550 per il Dax e 14900 per FTSEMIB.

Aggiornamento chiusura mercati
A livello giornaliero il Dax accusa una perdita di forza ribassista, confermata dalla rsi che supera al rialzo la rispettiva media e dal Macd che sta risalendo da una situazione di eccesso inverosimile. Scende pertanto anche la volatilità.
Tutto questo non significa che i mercati sono pronti per un grande recupero, ma solo che sembrano nascere le condizioni per un consolidamento un pochettino più umano. Del resto i mercati stanno scambiando al 20% in meno rispetto ad un mese fa. Violenti ritorni verso il basso dovrebbero trovare la forza necessaria per reagire, mentre nel medio periodo l’area dei 6000 sul Dax sembra essere irraggiungibile.

Categories: Anali Tecnica

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.