MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Come era nelle aspettative non sembra essere uscito nessun miracolo. Tuttavia si parla di interventi prossimamente, in quanto l’economia sta crescendo ad un ritmo troppo lento, facendo attenzione anche all’inflazione.
Bernanke ribadisce che la situazione del credito è migliorata, in particolar modo le famiglie hanno diminuito nel suo insieme la loro esposizione.
Il 5 settembre Bernanke terrà un discorso con il quale dovrebbe annunciare un piano di azione in favore dell’occupazione.
Sulle strategie che la Fed adotterà al fine di rianimare l’economia ho già parlato in merito nel post precedente.
Quest’oggi vi suggerisco la lettura del seguente articolo di Mario Platero: La palla passa agli stimoli fiscali.Questo sembra sposarsi con quanto detto ieri.
Da ciò possiamo capire prima di tutto la differenza che c’è tra una banca centrale indipendente, la Fed, e una specie di “aborto” finanziario, la Bce. Suggerisco la lettura di Trichet non ci prende mai, per capire l’inutilità di una banca centrale troppo dipendente dalla politica tedesca e priva di libertà d’azione.

Se fate i bravi, magari contribuendo al blog può darsi che per domenica elabori una tabella con una classifica degli indici in ordine di forza.

Categories: bce, fed, Scenari

2 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Le banche centrali vanno abolite.<br /><br />Elcavron

  2. the hawk ha detto:

    Secondo me vanno proprio abolite le banche nel modo come sono oggi. <br /><br />La banca dovrebbe essere depositaria dei risparmi, e contribuire allo sviluppo del paese con finanziamenti ben coperti, una volta fatti i necessari accantonamenti di legge.<br /><br />La banca centrale dovrebbe essere particolarmente attiva nel controllo degli equilibri e agire là dove vi fossero delle incongruenze.<

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.