MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Il divieto di operazioni short-selling su Francia, Spagna e Belgio sta dirottando la speculazione ribassista tutta su Francoforte.
Sarà interessante vedere alla lunga chi vincerà, se il libero mercato oppure gli spacconi che cercano di manipolarlo, con provvedimenti che fino ad oggi hanno dimostrato di rivelarsi dei veri e propri boomerang.
Al momento il Dax sta perdendo solo il 3,5% contro la misera perdita del 2,4 del FTSEMIB.
Eventuali reazioni anche violente pertanto credo siano più fattibili proprio sull’indice tedesco.
Il supporto di 5500 è stato tuttavia per il momento perforato e l’indice si è fermato solo su un importante livello situato a 5380. Il livello successivo è indicato a 5290.
Aggiornamento 15,20
La volatilità di breve del Dax è prossima a raggiungere i livelli del 2008. Quelli relativi al fallimento Lehman sono stati già oltrepassati. Dai livelli attuali di direzionalità, non sono mancati movimenti contrari al trend primario. A questo punto la resistenza di fondo nel breve è da indicare in quota 5850.

Categories: Dax

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.