Dare delle scadenze lunghe, ma precise, su tassi adeguatamente bassi, significa avere a cuore più di ogni altra cosa, la rivalutazione di asset ben precisi, ma sopratutto invitare le aziende ad accelerare gli investimenti, che da oltre tre anni rimangono al palo. I bond, che non rendono ormai più niente, scontano uno scenario recessivo, ma soprattutto deflattivo, che si scontra con la volontà della Fed, la quale ben presto ritornerà sul mercato con il QE2 e mezzo o tre che sia. Francamente se fossi un investitore Usa con tassi al 2,3 lordi preferirei comprare un immobile per affittarlo, piuttosto che detenere carta di valore nominale di un debito. Ovviamente il mercato si attendeva l’inizio fin da ora di un quantitative easing, ma lo stesso avrebbe svelato un panico poco rassicurante da parte della maggiore istituzione monetaria al Mondo.
Notizie da Londra
La Polizia si prepara ad un’altra notte di fuoco. Molti stanno facendo tutta di un’erba un fascio, ricollegando al mancontento, alla miseria, etc etc gli eventi che abbiamo visto in questi giorni.
PURA FANTASPECULAZIONE POLITICO-SOCIALE
Qui si tratta di delinquenti, di vandalismo e anarchia totale, che twitterando fra di loro hanno deciso di sfasciare uno dei sistemi più democratici della Terra. Ci sono tanti modi di manifestare. La violenza non la tollero e non è tollerabile in nessuna forma.
Cosa hanno di propositivo questi delinquenti? Quanto ho gioito nel vedere la gente londinese scendere in massa in piazza a manifestare e ripulire i danni commessi da dei criminali.