MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


Questo grafico parla da solo. Non è altro che il rapporto tra l’indice Eurostoxx e il FTSEMIB40. I minimi del 2010 sono stati chiaramente superati, mentre ci si sta apprestando a raggiungere velocemente quelli del 2009.
Esiste quindi un problema Italia.
Nel frattempo quindi auguro al governo con tutto il cuore un buon lavoro, perchè dovrà mettere mano a molte cose, se non vogliamo replicare la Grecia.
Suggerirei comunque una manovra il cui consenso sia il più ampio possibile e una bella tassa patrimoniale che vada a colpire le classi più agiate, magari accompagnata da una riforma sulla spesa pubblica di grosse proporzioni tipo:

  • pensioni ai parlamentari dimezzate e a partire da 68 anni, a meno di casi veramente particolari.
  • Una sola Camera. Via il senato.
  • Via le province per non parlare dei privilegi dei quali godono deputati e senatori.
  • Tagli tra il 20 e il 30% della forza lavoro nell’amministrazione pubblica. In caso contrario diminuzione del 20% dello stipendio con congelamento dello stesso per almeno 3 anni.

Sacrifici per tutti quindi, che significano portare rispetto ai nostri nonni o bis-nonni che hanno lottato con la propria vita per il bene del nostro Paese.

A quel punto si potrebbe davvero ripartire con il piede giusto, abbassando il costo del lavoro, con effetti benefici sulle assunzioni e sull’incentivazione a lavorare nel privato.

BASTA PRIVILEGI……………E’ L’ORA DI LAVORARE!!!

AGGIORNAMENTO ORE 20,30
Premesso che guardando un pò di pubblicità potete aiutare questo misero blog, ho visto che la manovra di Tremonti sembra fatta per far rizzare i capelli agli analisti delle tre società di rating.
Il Governo è quindi ostaggio della Lega, mentre il governo stesso ha tutto l’interesse a rimanere incollato alla poltrona almeno fino al 2013…..chissà perchè? Forse la priorità è quella di risolvere qualche problemino giudiziario, piuttosto che salvare il paese? Se penso a quanti eroi hanno sacrificato la vita per l’unità di questo meraviglioso paese………..mi riserverò comunque domani di analizzare al meglio la proposta del nostro Ministro, augurandomi che qualche malefico speculatori non si svegli prima del tempo.

Categories: italia

4 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    hemm… e magari far pagare le tasse a tutti i liberi professionisti e commercianti che hanno lucrato sull&#39;euro (1 euro = mille lire) facendo la &quot;rapina del secolo&quot;.<br /><br />Walter

  2. Anonymous ha detto:

    Giusto, sacrifici per tutti non solo per i dipendenti pubblici. Io personalmente devo ringraziare un concorso nel Pubblico Impiego, che mi ha consentito a suo tempo di entrare nel mondo del lavoro, se fosse per le 40 ditte private, cui ho inviato il mio CV, sarei ancora a cercare lavoro o sarei sotto-occupato.<br />Bruno

  3. the hawk ha detto:

    Hai detto bene per concorso, quindi sei entrato per meriti tuoi. <br />Il pubblico per molti partiti serve a comprare voti….non è un caso che addirittura si parli di spostare ministeri. <br />Basterebbe comunque che la spesa dell&#39;amministrazione pubblica italiana fosse superiore di un 10% a quella spagnola……saremmo la svizzera

  4. Anonymous ha detto:

    aggiungiamo alla lista l&#39;eliminazione con accorpamento di un buon 40-50% dei comuni italiani<br /><br />Cris

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.