Per il momento il comportamento dell’indice sembra da manuale. La parte inferiore del supporto dinamico che tempo fa passava a 2675 ha respinto in area 2690 ulteriori tentativi ribassisti. Con oggi il mercato sembra aver dato un segnale rialzista di terzo grado (basso), che nei prossimi giorni dovrà trovare piena conferma.
Ciò non deve far dimenticare una situazione di lungo tutt’altro che rialzista se guardiamo agli indicatori settimanali.
Il tutto accade al 21 di giugno ossia a pochi giorni lavorativi dalla fine del primo semestre, che per molte banche dovrebbe servire da vetrina.
Non è un caso che il probabile default della Grecia sia stato rimandato ai primi di Luglio.
Da un punto di vista tecnico pertanto ci sono spazi per ulteriori recuperi con target massimo a 2870, punto sul quale muovono medie importanti come la media a 200 gg e la 55 gg.
Alla luce della reazione vista oggi assume sempre più importanza il supporto di 2690.
Fra i mercati più sottoperformanti rispetto all’Eurostoxx troviamo l’indice FTSEMIB. Di seguito l’indicatore di forza comparativa che si sta avvicinando a supporti pericolosi nel lungo. E’ probabile in questi giorni un riavvicinamento del gap, altrimenti……..Fra le altre cose mentre sto scrivendo su Ballarò sto sentendo il Professor Giuliano Amato che dice: “non sono favorevole alla patrimoniale ma ad una tassa sulla ricchezza”…..mi sembra più reale quello che vado dicendo da tempo.
Buona serata