•Non mi interessa sapere più di tanto se le commodities scenderanno o saliranno, Quello che cerco di estrapolare da esse è vedere la correlazione fra le medesime al fine di capire lo stato della crescita economica mondiale e il grado dell’avversione al rischio del mercato finanziario.
1.Nel primo grafico possiamo vedere la forza comparativa tra l’etf rame e l’etf CRB (indice che comprende tutte le materie prime). Come possiamo vedere da tempo vi è una chiara debolezza del rame, che sta ritornando sui livelli minimi di inizio 2010. Questo conferma che ci troviamo in fase di rallentamento economico gia da oltre tre mesi. Sarà interessante constatare se a ridosso dei minimi vi sarà una reazione oppure se vedremo un’accentuarsi del rallentamento economico. Allo stato attuale non ci sono segnali di ripresa.
2.Il secondo grafico invece esprime il rapporto tra l’etf Gold (Bull) e il solito etf CRB. Maggiore è il rapporto, più elevata è l’avversione al rischio dei mercati finanziari. Come possiamo vedere i picchi di tale rapporto corrispondono proprio alle fasi più critiche, come il post fallimento Lehman e la prima crisi dell’Euro del 2010. In questi giorni possiamo notare come stiano affiorando (zona verde) segnali che non si vedevano dall’agosto del 2010.
In sintesi: ci troviamo in una fase di rallentamento dell’economia e parallelamente sta aumentando l’avversione al rischio. Non proprio la situazione ideale per scommettere in salvataggi di successo.
Siete invitati a seguire un pò di pubblicità su questo blog se volete sostenermi. Per chi contribuirà direttamente sarà inserito nella mia mail list per le proiezioni del terzo trimestre che invierò in data 30 giugno.