AGGIORNAMENTO 7 Giugno ore 8,55
Come per miracolo questa mattina l’Eurostoxx sembra rimanere sopra la prima soglia di supporto situata a 2760. Ormai è diventata una ragione di stato.
Acquistano nuovamente forza i mercati più importanti come la Germania e la Francia a conferma del deflusso che interessa soprattutto le aree periferiche e il settore bancario. Ieri in Italia una vera e propria debacle per questo settore……se il buongiorno si vede dal mattino…..
La situazione tecnica di lungo periodo non presenta segnali che invitano a scommesse ad alto rischio.
Alla luce del recupero visto stamani sui mercati asiatici, guidato in particolar modo dal Dollaro, che perde terreno, sarà interessante vedere oggi le capacità di tenuta del mercato europeo sul supporto appena indicato.
Conferme positive sembrano esserci sul Bund e questo non rappresenta certo un segnale per essere ottimisti, almeno sul breve termine.
Quel 3060 dell’Eurostoxx è un obiettivo Elliott-Fibonacci di quelli tosti, già presente con le estrapolazioni fatte tra luglio e agosto del 2009.
Il rialzo avvenuto a febbraio 2011, aveva aperto molte speranze, in favore di un accelerazione del movimento, verso i massimi del 2007. La rottura impercettibile di 3060 sembrava essere un segnale di buon auspicio. Da parte mia mettevo in guardia con questo articolo: Ricordatevi il deleverage. Poi vabbè….ne sono successe di tutti i colori.
Vi lascio alla lettura del grafico di cui sopra, io intanto me ne ritorno a preparare le proiezioni per il terzo trimestre.
Siete invitati a seguire un pò di pubblicità su questo blog se volete sostenermi. Per chi contribuirà direttamente sarà inserito nella mia mail list per le proiezioni del terzo trimestre che invierò in data 30 giugno.