MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Questo è l’Eurostoxx raffigurato con una semplice media a 200 gg (rossa). Ho contato ben 24 rotture in 24 mesi. Quindi una media che generalmente vedeva perforazioni ogni 12/18 mesi (escluse le fasi di inversione che vengono anticipate da incertezza) negli ultimi due anni è stata violata mediamente ogni mese.
Volevano azzerare la volatilità? Ci sono riusciti.
Volevano fare il deleveraging? Lo stanno facendo.
Questa volta la rottura al ribasso della media a 200 gg sarà un segnale diverso? Può darsi che il prossimo mese saremo qui a commentare un toro scatenato come l’esatto contrario.

Forse lanciare i dadi è meno professionale, ma sicuramente è la cosa migliore.

Sui dati preferisco rimandare alle proiezioni trimestrali del 30 giugno, sulle quali sto già lavorando da qualche giorno. Si conferma sempre più uno scenario simile a quello vissuto negli anni ’70.

Buon fine settimana

Categories: stoxx50

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.