MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


AGGIORNAMENTO: il rallentamento dell’economia americana morde più del previsto. Ben 83 mila nuovi posti di lavoro sono stati creati in Usa. 100 in meno alle attese. Salgono i salari orari (inflazione), mentre ben sostenuto l’ISM service.

Un buon motivo per fare il QE 2 e mezzo entro fine ottobre.

Dopo che i mercati continuano a confermare i segnali di rottura di ieri, gli operatori attendono il dato sull’occupazione del mese di maggio, come se ciò, fosse la soluzione di tutti i mali.
Il rallentamento? Eccome se c’è stato.
C’è bisogno di vedere il dato sui nuovi posti di lavoro di maggio? Le cui aspettative sono ben inferiori al dato di Aprile.
Forse ben più importante il dato delle 16 sul Ism non manifatturiero atteso a 54 contro i 52,80.
E come se non bastasse arrivano i cetrioli a rompere i “tenerini” (detto alla kung fu Panda) a tutti noi e a contrastare la “Krante-Cermania”.
Non sono uno scenziato per valutare gli effetti di tutto questo. L’unica cosa che posso sapere è che i prezzi degli ortaggi nei supermercati, dopo una discesa iniziale per svuotare i magazzini, saliranno all’inverosimile. Quindi inflazione, o meglio, visto come sta rallentando l’economia (in alcuni paesi la ripresa si è vista con il microspopio) direi STAGFLAZIONE.

Siete invitati a seguire un pò di pubblicità su questo blog se volete sostenermi. Per chi contribuirà direttamente sarà inserito nella mia mail list per le proiezioni del terzo trimestre che invierò in data 30 giugno.

Categories: QE, stagflazione, Usa

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.