MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Il grafico di cui sopra parla piuttosto chiaramente. Questo è l’andamento dal 1992. Impressionante l’importanza della linea di resistenza di quota 8180 nel lungo periodo.
Quota 7300/7320 rappresenta un livello da considerare attentamente. Il suo superamento determinerebbe un chiaro miglioramento in termini di indicatori, utile ad avvicinarsi sensibilmente al livello di resistenza di lungo periodo. Quota 6400 è il supporto più immediato, mentre il quadro delle medie presenta una chiara configurazione rialzista sul lungo.

In un contesto di ricchezza virtuale, alimentata dalle banche centrali, niente possiamo dare per scontato. Vedi oro su nuovi massimi storici.

Qui sotto invece l’andamento dell’indice Dax espresso in oro (rapportato ad Euro).IMPRESSIONANTE VERO? Per vedere il termometro di ricchezza vale il secondo grafico e non il primo. Quindi la moneta non è altro che un rapporto di scambio, che purtroppo ha un pò perduto il suo valore nel corso degli anni, soprattutto a furia di immettere moneta virtuale sul sistema.
Alcune settimane fa abbiamo visto la guerra del pane nei paesi del Nord Africa che ha dato il via alla rivoluzione (democratica?). A quando la prossima? Il Mondo è piccolo e non c’è tanto l’imbarazzo della scelta.

Categories: Dax, Scenari, stagflazione

3 Responses so far.

  1. niko ha detto:

    Ciao Andrea,ti chiedo per favore un parere su Panama,e se reputi solide le sue banche.<br />Volevo anche chiederti se selezioni sempre titoli di borsa con rsi a 14 settimane e livello sup.a 75…(letto un tuo post di ottobre 2010).<br />ciao!

  2. the hawk ha detto:

    Riguardo a Panama, scusa, ma sono completamente ignorante, quindi rischierei di dirti delle fesserie. <br />Mi ricordo di aver messo solo una volta i titoli selezionati con rsi superiore a 75 (non riesco a ritrovarlo) ma solo per evidenziare l&#39;ipercomprato del momento. <br />Generalmente non guardo mai alla rsi per selezionare i titoli, bensì ad altre caratteristiche tecniche. Purtroppo in

  3. niko ha detto:

    ..mosconata??..ho capito il senso metaforico..<br />non sono uno di quelli..per fortuna!<br />Devo farti i complimenti per i titoli americani (Nasdaq) che avevi proposto nel post dell 11 aprile 2010.<br />Un gain incredibile!!!<br />Non e&#39; che postresti riproporne altri (in ipercomprato e RSI a 14 weeks) anche per il 2011 ?<br />grazie e un abracos.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.