MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

L’indice Eurostoxx in questi giorni sembra chiaramente appesantito dalla Spagna, in quanto in termini di forza comparativa è vincente solo su di essa.
Come è possibile vedere dal grafico, l’indice sta formando un chiaro testa e spalle ribassista la cui neck-line è situata tra 2910 e 2900. Questa figura è arrivata in coincidenza della parte alta del canale rialzista secondario, perforata solo per qualche giorno (falso segnale di accelerazione) e della resistenza di lungo di 3040/3060.
Credo che solo questo basti per accendere in noi tutti un primo campanello di allarme sulle potenzialità rialzista a breve e medio termine dell’indice.
Ad oggi si registra una direzionalità in diminuzione, accompagnata da un momentum negativo e da medie che confermano l’area di 2910/2920 come un livello importante di tenuta.
Le probabilità di un completamento del testa e spalle ribassista, pertanto sembrano basse, ma comunque presenti.
In questi giorni sembrano prendere sempre più consistenza le ipotesi di una ristrutturazione del debito greco. Se ne parla con una semplicità invidiabile, ma qualora accadesse veramente, quale sarebbe il ritorno in termini di affidabilità dei Piigs? Come reagirebbero alla lunga i mercati? Era solo speculazione (che ci aveva visto bene) o qualcosa di più, ai tempi della caccia alle streghe avvenuta un anno fa?
Queste sono domande che mi faccio al fine di non trovarmi impreparato difronte al fatto compiuto. Il declassamento a tre livelli sotto, della Grecia da parte di Moody’s non lo trascuro affatto. Per quale motivo si corre proprio adesso, alla vigilia del vertice Ecofin, a rivedere drasticamente al ribasso il giudizio? Per certi versi mi ricorda un pò Lehman.
E’ chiaro comunque a tutti che le cose non possono andare avanti così, soprattutto per il bene della Grecia e di quei paesi che presentano uno squilibrio troppo evidente dei conti pubblici.
Fossi l’Italia mi accoderei anch’io a rivedere il debito, piuttosto che applicare patrimoniali o cure da cavallo che servirebbero solo ad ampliare il divario tra le classi sociali. Tutto ciò però non si può nemmeno pensare…..è vietato. Nel frattempo vi saluto aspettando il nuovo miracolo italiano.
Categories: Scenari, stoxx50

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.