Adesso il collegamento con i vecchi post funziona. Scusatemi ma la mattina è dura svegliarsi.
Cos’è che sostengo da un anno? Un termine dimenticato da molti e usato da nessuno a parte il sottoscritto.
STAGFLAZIONE
Articolo di Wallstretitalia: “Il quadro che emerge dai dati macro odierni non fa che comfermare la tesi di coloro che sono convinti che negli Stati Uniti ci sia un processo di stagflazione in atto. Il mercato non si aspettava richieste settimanali per sussidi di disoccupazione cosi’ alto. Il numero complessivo di persone che riceve questo tipo di aiuto e’ salito a 3,991 milioni nella settimana conclusasi il 15 gennaio.
Per completare il quadro stagflativo, gli ordini di beni durevoli sono calati del 2,5% a dicembre, a fronte di aspettative per un incremento dell’1,5%. Questo calo, quarta flessione mensile su cinque, segue la contrazione dello 0,1% di novembre. Esclusa la componente dei trasporti, i nuovi ordini sono scesi dello 0,5%.
Si noti in particolare il deterioramento di questo dato: da -0,1% a -2,5%; ex-trasporti a -0,5% da 4,5%; ex-difesa 1,4% da 3,1% (vedi tabella a lato)”.
Certe volte il quadro che ci circonda è di una semplicità unica, che non merita nessun commento.
Ecco qua alcuni miei articoli che vi “obbligo” a leggere al fine di essere consapevoli in che scenario viviamo:
ANNI ’70
Una buona lettura a tutti.
Colgo infine l’occasione per ricordare che il 15 di febbraio, per coloro che contribuiranno al blog, invierò una lista di 15 titoli aventi i migliori requisiti tecnici e fondamentali.
Nella lista dei 15 che ho inviato a gennaio posso già annunciare che uno (non di piccola capitalizzazione) è stato oggetto di un’Opa da parte di Novartis, mettendo a segno un +25.