Mentre gli indici stanno facendo finte e controfinte a ridosso di resistenze importanti, attraverso correzioni sostenute su titoli sani e rialzi su bufale colossali (banche) al fine di ricapilizzare le falle con l’aiuto del parco buoi, mi sono soffermato a guardare un pò di numeri su due società che ho sempre nel cuore, ossia, Volkswagen e Vivendi…………che inizino per V è solo una coincidenza.
- Volkswagen: il gruppo ad oggi capitalizza circa 54 mld di euro. Nei primi nove mesi il fatturato ha visto un balzo del 19% portandosi a 77 mld. Gli utili netti per gli azionisti, sempre nei primi nove mesi ammontano a 3,778 mld. Possibile quindi assistere ad un traguardo per fine 2010 ad un fatturato di 100 mld e di un utile di 5 mld. Per avere un parametro Toyota capitalizza circa 100 mld di dollari scarsi contro un fatturato di 170 mld di euro. In termini di redditività Volkswagen appare decisamente migliore. In Cina credo che dopo Toyota sia la casa con maggiori vendite, oltre 1 mln di autovetture nel 2010….e non è un mercato in decrescita.
- Vivendi: la società ha incassato ufficialmente in data 14 gennaio la cifra di 1,254 mld per porre fine alla controversia circa le attività di telecomunicazione in Polonia. Le stesse partecipazioni erano valutate a zero in bilancio fin dal 2006. Altro fieno in cascina che dovrebbe quantomeno stabilizzare i dividendi nei prossimi esercizi.