MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Stavolta le banche hanno contribuito con decisione al superamento della resistenza dell’Eurostoxx, situata a 2900. Nel complesso quindi, la pesantezza di questi giorni del Dax, derivante dal deflusso a favore dei Piigs, non è stata sufficiente a respingere l’indice europeo.
Dax che tuttavia si trova a qualche decimale dal massimo di 7100, registrato a metà dicembre. La rottura di 7140 aprirebbe la strada in favore di un proseguimento del rialzo verso i massimi del 2007 situati a 8000.
Da un punto di vista di forza comparativa, è ipotizzabile un proseguimento nei prossimi giorni della sottoperformance dell’indice tedesco rispetto alla media europea. Tuttavia stiamo parlando di un mercato il cui rischio è chiaramente diverso, se paragonato con i mercati che in due giorni sono stati ricatapultati verso l’alto, come Italia e Spagna. Se da un lato il Dax sembra rallentare, sempre osservando la forza comparativa, vedo chiari segnali di indebolimento rispetto alla media su Portogallo e Belgio. Ciò mi fa ritornare alla mente che il problema dei debiti pubblici non può essere scomparso grazie al rally visto in questa ottava.
Questa sera erano attesi i risultati di Intel. Ebbene: nel quarto trimentre la società ha battuto le stime 59 contro 53 centesimi. Salgono i ricavi a 11,46 contro attese di 11,37, mentre il margine lordo è del 67,5 contro i 67 atteso.

Approfondimenti Intel: la società ha annunciato ricavi annui per 43,6 mld di dollari, utile operativo di 15,9 mld e utili netti di 11,7 miliardi pari a 2,05 dollari per azione. L’azienda ha battuto tutti i suoi record. Ben 16,7 miliardi la liquidità generata di cui 3,5 sono stati destinati a distribuire dividendi e 1,5 mld utilizzati per il riacquisto delle proprie azioni. Anche il quarto trimentre ha battuto tutti i record, mentre la società prevede che il 2011 sarà addirittura migliore.
Per coloro che hanno o contribuiranno al blog l’appuntamento è al 15 di gennaio con l’invio dei 15 titoli che secondo il sottoscritto presentano le migliori caratteristiche tecniche e fondamentali.

Categories: stoxx50

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.