MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Sviluppi dopo il 14 settembre

Il 27 settembre in conformità all’accordo con GE, Vivendi ha concluso la vendita del 7,66% di NBC Universal incassando 2 mld di euro. Il restante 12,34% sarà venduto per 3,8 mld di dollari sempre a GE completando l’operazione già deliberata. Procede quindi secondo i piani la riduzione dell’indebitamento a livelli più che accettabili.
In data 15 novembre la società ha pubblicato il risultato dei primi 9 mesi:
I ricavi sono saliti del 6,9% (in accelerazione se confrontata la dinamica dei primi sei mesi) rispetto allo stesso periodo 2009 portandosi a 20,869 mld.
L’Ebita cresce del 10% a 4,67 mld, dovuto principalmente ad Activision Blizzard.
GVT, la società brasiliana è cresciuta più velocemente del previsto. Per questa è stato rivisto al rialzo l’outlook per il 2010.
L’utile netto cresce del 4,8% attestandosi a 2,214 mld.
Si conferma un dividendo di 1,40 relativo all’anno fiscale corrente.
In data 15 dicembre Vivendi avrebbe firmato un accordo con Deutsche Telekom per rinunciare a qualsiasi diritto di proprietà sulla società polacca PTC ottenendo un indennizzo di ben 1,25 mld di euro. Vivendi aveva azzerato il valore della partecipazione già nel 2006. Questo accordo è tuttavia subordinato al completamento di diverse azioni legali in Polonia che comunque dovrebbero concludersi entro la fine del primo trimestre 2011.
Scenario tecnico aggiornato al 20 dicembre
La tendenza di medio termine, di questo titolo è ben compresa all’interno di un canale rialzista il cui supporto si trova in prossimità dei 17 euro. Il quadro delle medie sta assumendo un’inclinazione rialzista, anche se ancora piuttosto blanda. Gli obiettivi più importanti possono essere individuati in quota 21 euro e 24.
La politica dei dividendi piuttosto generosa, il riposizionamento su un livello di indebitamento tutt’altro che stressante, rappresentano elementi che dovrebbero favorire un proseguimento della tendenza in corso. A questo dobbiamo aggiungere alcune realtà che all’interno della società stanno crescendo a ritmi molto interessanti come è il caso di Activision Blizzard e GVT.
Tornando a parlare di situazione tecnica sottolineerei l’importanza del supporto posto a 18,70 (media a 200 gg), mentre osservo una direzionalità di movimento molto bassa sia sul lungo che sul breve. Ciò conferma la scarsa natura speculativa del titolo e questo è sicuramente un punto proprio vantaggio.
Qui sopra è ben evidenziata la forza di breve nei confronti dell’indice Stoxx50. Da alcune settimane sono stati superati livelli che da tempo respingevano il titolo. Di seguito invece la forza comparativa settimanale nel lungo.

In questo grafico è rappresentata la tendenza di lunghissimo periodo. Nelle ultime settimane il titolo sembra aver superato la media a 200 settimane, situata a 20,40.

Categories: Analisi Titoli

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.