MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Quasi non mi ricordavo come si pubblicava un grafico sul blog, da quanto tempo era che non gli inserivo. Scherzi a parte, anche se ultimamente sono avaro di pubblicazioni (solo problemi personali/professionali) seguo sempre il mercato e soprattutto i vostri commenti, in particolar modo quelli di Pablo, sempre molto schietto e mai banale.
Credo comunque che quasi sempre occorrano poche parole per centrare il problema, e credo di averlo fatto nei giorni scorsi, mettendovi sul piatto le cose da escludere. Spagna e Italia i mercati da evitare, titoli di stato che non fossero tripla A e soprattutto banche e finanziari correlati.
Ebbene: dopo molti mesi il mercato italiano e spagnolo sembrano aver buttato giù la maschera. L’Ibex addirittura è ben più pesante del FTMIB e nei prossimi giorni potrebbe dare il peggio di sè.
Temo tuttavia il segnale arrivato oggi sul nostro indice. La rottura del supporto, indicato dalla linea verde marcata a quota 20200, rappresenta uno di quei segnali che poche volte si vedono.
Conferme si avranno sotto quota 19800 per target più bassi. La direzionalità inoltre è in netto aumento.
Su un altro pianeta sembra invece essere il Dax per il quale non possiamo certo parlare di inversione di tendenza, ma solo di assestamento.
In questa fase pertanto non generalizzerei, in quanto i mercati sembranno scossi, sì, ma dalla necessità di trovare porti più sicuri, quando di sicuro c’è solo la morte.
Scherzi a parte, l’attenzione per la Germania potrebbe essere determinata da più fattori. Uno dei tanti è quello che comunque vadano le sorti dell’Euro o di alcuni paesi più deboli, essa rappresenterà un polo d’attrazione non secondo a nessuno.

Categories: Dax, FTMIB

7 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Aspettiamo un pò per avere la conferma che l&#39;orso secolare si sia svegliato per continuare quello che aveva inizato:<br />1) Il mercato deve scendere sotto il ciclo intermedio. <br /><br />2)Media mobile 50 sotto a quella 200 e quest&#39;ultima girarsi.<br /><br />3) Altro segnale legato al dow. Non stò a spiegare.<br /><br />Nessuno di questi 3 è avvenuto ancora.<br />Stiamo a guardare……

  2. Anonymous ha detto:

    Il dollaro si rafforza. Le borse salgono?<br />Io non abbocco. Vediamo….rimaniamo in panchina.<br />Ripeto non vale la pena andare long.<br />Non è il momento dello short. Dobbiamo avere un trend secolare a favore. Non ho hancora visto uscire le mani forti dal mercato dalla porta posteriore.<br /><br />Rimaniamo sull&#39;oro, aspettiamo che vada sotto 1330 come target, aspettiamo il ribasso e

  3. andrea ha detto:

    Avete visto la protesta universitaria al Senato?<br />Avete visto la protesta universitaria a Londra?<br />Molte analogie con i tempi remoti……….le rivoluzioni di questi tempi hanno la strada spianata…..occhio. Qualcosa nell&#39;aria, di diverso, è presente. Sarà una sensazione………mah!!!

  4. Anonymous ha detto:

    Ieri qualche coglione mi dice, ma perchè che male ti ha fatto la carfagna?<br />Era il caldaista:<br />&quot;A te nulla, certo, hai una legge a favore che ti fa lavorare&quot;.<br /><br />Ma a tutti quei ragazzi laureati che parlano un paio di lingue (non il dialetto)penso di si.<br />Questa per pigliarvi per il culo (la cocca del premier) dalla velina è stata messa non in parlamento dopo aver

  5. the hawk ha detto:

    Mi spiace Pablo ma non dobbiamo essere offensivi con la gente. Piuttosto costruttivi e questo è un blog costruttivo. Pertanto sei pregato di utilizzare il tuo blog (tanto so chi sei)….casomai, per diffamare gli altri assumendoti tutte le responsabilità. E al Dio lasciagli compiere il suo disegno.<br /><br />Da ora in avanti potranno accedere solo chi avrà un account google o identificazioni

  6. the hawk ha detto:

    Quindi da ora può fare commenti solo chi possiede un Google account<br /><br />grazie

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.