Circa cinque mesi fa ho scritto il seguente post: immobili conviene investire?
In quel post vi avevo promesso che avrei osservato con attenzione l’evoluzione del mercato degli affitti, ebbene: su calculatedrisk leggo con relativo stupore che il prezzo degli affitti nell’area di San Francisco sta iniziando a crescere, mentre diminuiscono le case da affittare sul mercato. Questa è solo un’inversione di tendenza, ma è doveroso sottolineare come rispetto al 2008 i prezzi degli affitti siano calati di solo il 5%, contro una discesa ben superiore dei prezzi delle case.
Ciò conferma che in questi due anni la rendita percentuale di un immobile è senza dubbio salita, in un contesto di tassi d’interesse ormai precipitato a zero.
Ritengo pertanto che ci siano i primi segnali in favore di un mercato immobiliare più stabile per i prossimi mesi. Le conseguenze credo siano note a tutti.
Penso che l'investimento immobiliare se non utilizzato per un bisogno personale, sia un costo e non una rendita.<br /><br />Prendi un'appartamento da 250000 euro, paga notaio, tasse hopssss tangenti allo stato, vai a pagarlo almento 270000.<br />Poi lo devi affittare sempre sperando che ti paghino l'affitto, perchè altrimenti son cazzi.<br /><br />Comunque lo affitti, 700 euro al mese
Concordo com Pablo. Appena ora ho letto alcune indicazioni di Benetazzo. Credo che siamo appena all'inizio della catastrofe. Non credo nemmeno in una ripresina dei mercati per poi scendere brutalmente. Credo che sia iniziata la batosta; dunque, tutte belle socità, senza dubbio Andrea, ma di fronte a quanto sta per accadere nessuno può resistere (del resto si è truccato tutto fin troppo…).
La stessa coa è stata detta quando suggerivo Volkswagen tra 65 e 70 euro……….adesso siamo a 115/117.<br />Il Cigno Nero viene quando meno te lo aspetti, anzi, non te lo aspetti proprio e non sai da che parte e come arriva. <br />La vita continua. L'importante è avere il giusto atteggiamento e non estremizzare mai. <br />Riguardo agli immobili ho solo individuato il mercato americano e