In questo momento mi rifiuto categoricamente di commentare qualsiasi dato, previsione/profezia o stato attuale economico, in quanto tutto sembra non contare niente.
Questo è il frutto del QE o meglio dell’aspettativa del QE2, per non parlare dell’oro che sembra attirare tutte le forme di asset reali.
Mi attengo pertanto a fare una breve radiografia dei mercati principali:
EUROSTOXX 50
La direzionalità di questo indice è in caduta libera, riposizionandosi sui minimi di Aprile e Agosto. Da tali minimi la direzionalità si è sempre risollevata grazie a violenti correzioni successive.
Solo una rottura di 2850 dell’indice darebbe luogo quindi a segnali favorevoli ad un’accelerazione rialzista. In assenza di ciò i rischi di ricaduta sono sempre presenti, con supporto chiave a 2710. Vedremo se i soldi dal cielo che pioveranno grazie alla Fed riusciranno a sbloccare un mercato pieno di contraddizioni, almeno questo è quello che si aspettano a Wall Street.
FTSEMIB40
Stiamo parlando ovviamente dell’indice più debole. Anche in questo caso la direzionalità è molto bassa, mentre il quadro delle medie contrastato. Almeno oggi sono state risparmiate le medie di breve che indicavano in quota 20350 un primo importante supporto. Segnali di forza sopra 21170 per target 21340 e 22400.
SP500
In questo caso la direzionalità sta risalendo in prossimità di valori di trend definito. Conferme sopra quota 1130 dovrebbero proporre un tentativo di rottura della più importante resistenza di 1150. Il supporto è situato a 1113.
Sbloccare il mercato IN SENSO POSITIVO non sarebbe comunque un'ulteriore contraddizione? Se i segnali dall'econimia reale sembrano parlare di problematiche non in risoluzione e anzi di aggravamento, capendo anche l'irrazionalità dei mercati, perchè spingere all'inverosimile le quotazioni? Solo perchè sono salite molto le materie prime o l'oro (che da alcuni giorni mi sembrano
Io ho detto quello che pensano a Wall Street o meglio quello che chiedono alla Fed per proseguire questo rialzo sostenuto. <br />Il mio pensiero è che siamo prossimi a scendere, ma è solo un pensiero e conta meno di zero. <br />Fossi la Fed eviterei bolle, ma non lo sono.
Vista la situazione Andrea, hai qualche riferimento su cui operare (mib, eurostoxx) ? Nel complesso penso che la strategia sia quella di avere poche posizioni, da capire quanto ribassiste e da quando….<br />Grazie. Maurizio