Leggo che altri paesi cresciuti a ritmi simili sono: Slovacchia +5, Polonia +3,8, Svezia +3,6. Se non vado errato queste aree hanno legami molto forti alla Germania, oltre al fatto (Polonia e Svezia) ad avere la possibilità di una politica monetaria parzialmente indipendente.
Per cigliegina sulla torta, sempre il governatore della Bundesbank ha rivisto al rialzo le stime di crescita per il 2011 e di inflazione, anche se la forbice è talmente larga (0,5-2,3 per il Pil e 1 e 2,2 l’inflazione) da non dare certezze. Alla faccia della prudenza!!!! Verrebbe da gridare.
Dietro questo ottimismo, anche se Trichet è solito mettere le mani avanti sui rischi derivanti da altri paesi come Usa e Asia, si nasconde un messaggio ben preciso per tutti i paesi dell’area Ue.
Questo messaggio è il seguente: la Bce non crede in una ricaduta dell’economia, ragione per la quale è tempo di iniziare a risanare i conti pubblici. Questo concetto, è stato chiaramente sottolineato anche venerdì scorso a Jackson Hole, in cotrapposizione a quanto detto da Bernanke, troppo preoccupato al Q2.
Insomma, la Germania cresce e quindi per il resto “chissenefrega” se la situazione è precaria: E’ TEMPO DI RISANARE I BILANCI!!!!
Credo quindi che le strade tra Bce e Fed si stiano momentaneamente separando: saggezza di Trichet o incoscienza di Bernanke? Io sui due non mi giocherei manco un cent, visto che hanno affidabilità pari a zero.
Il grafico qui sopra riportato non è altro che l’andamento del Pil dei principali paesi europei ufficiale al 31 di marzo del 2010. Il picco minimo della recessione è stato raggiunto nel secondo trimestre del 2009. Quello che vorrei far notare pertanto, è che attualmente, il parametro di confronto viene fatto con i valori più bassi registrati nel 2009. Ben più importante quindi sarà confrontare la crescita del terzo trimestre con quello conclusosi al 30 di giugno 2010 e così via, in quanto l’economia, in questo arco di tempo sarà sempre meno condizionata dagli incentivi e dalle misure non convenzionali delle banche centrali. Parlare troppo presto, quindi, nel bene o nel male potrebbe rivelarsi un boomerang molto pericoloso per la stabilità psicologica dei mercati.
Dunque anche la strategia di un possibile ribasso non può aver successo se non si rompono i supporti indicati; nè d'altro lato se non si rompono resistenze. Probabilmente se si vuole "provare" a rischiare bisogna lavorare ion stretto range o non starsene fuori del tutto. <br />Interessante il fatto che, se l'oro tende a crescere nel lungo prima o poi si adeguano anche i
Mi sa che stavolta ad essere stati troppo pessimisti non ha giovato. Trovare del negativo su ogni dato non porta da nessuna parte. Ormai si vuole vedere tutto buono anche se gli occupati diminuiscono. Probabilmente quel 1200 di sp500 da + parti sbandierato è il vero traguardo. Oro e valute lo hanno subito testimoniato.
Io ho chiuso le ultime posizioni al rialzo; condivido con Pablo, l'arrivo dello sp500 a 1100; oltre significa forzare la mano, di questi tempi. Non credo che il Pil della Turchia e della Germania insieme ai dati americani (che Obama osanna x rimanere sulla poltrona) possano sostenere una situazione parecchio critica. Ora credo che anche i mercati debbano rispondere alla realtà, anche se
Io credo che Roubini sappia molto più di noi, quando dice che non ci sono più lilleri per intervenire statalmente.<br />Giocano la carta della confuzione e vai!!!!!
X Leonardo<br /><br />Ciao mi sa che si sale ancora, l'anonimo potrebbe avere ragione.<br />Saliamo fino a 1200.<br />Se sfonda i 1100 si sale……<br />Secondo me fino a fine inverno.<br />Poi si scende, lo tamponano questi stronzi non vogliono farlo scendere.<br />E' poker questo. E io ho giocato per anni. Bluff, ma non andare contro corrente, seguili.<br />Hanno fatto 4 minimi senza
Comunque Vix sotto 23 e in settembre per ora i guadagni sono di circa il 5%, il che vuol dire che in soli tre giorni e' gia' stato recuperato il calo subito in agosto. <br />Credo proprio che le borse saliranno perchè non c'è storia contro i potenti, anche se il tutto è staccato dalla realtà; quindi meglio non affrontare discese con strumenti al ribasso, piuttosto comprare sui ribassi
Leggevo doppio minimo e il loro target a 26.000 : che ne pensi ? GRazie. Mauro