MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!


In questi ultimi giorni molti indici hanno superato al rialzo (anche se marginalmente) la rispettiva media a 200 giorni: Dow Jones e Nasdaq, ad esempio, proprio ieri sono riusciti ad intaccarla a 10400 e 2260. Altri indici, come il Dax, si trovano in una fase più avanzata, avendo superato la media a 200 gg da tempo, a 5890 contro una chiusura di ieri a 6194. Non mancano invece quelli in posizione ancora riflessiva, come Italia, Spagna, Portogallo e Cac40, anche se in alcuni casi osservo un positivo restringimento della forbice nei confronti delle borse più solide.
Il quadro degli indicatori nel breve periodo sta assumendo una convergenza positiva, accompagnata tuttavia da bassa direzionalità, che non consente per il momento una strategia aggressiva.
Guardando alla fase temporale alcuni indici molto importante come lo SP500 e lo Stoxx50 presentano importanti set-up tra il 27 e il 30 di Luglio, a conferma del momento delicato.
Le motivazioni del miglioramento dei mercati azionari sono da ricercare soprattutto nell’uscita delle trimestrali, che hanno confermato una positiva ristrutturazione delle società quotate. Il pagliativo degli stress test, ovviamente non può essere considerato, anche se non guastano dati ufficiali, atti a rassicurare gli investitori.
Sul mercato obbligazionario sta continuando il restringimento degli spread a favore dei paesi più deboli. Questo ha portato a primi segnali di cedimento sul Bund e sul T-Bond. Un mercato obbligazionario riflessivo rappresenta un bacino utile al mercato azionario. Alla luce anche delle trimestrali viste fino a questo momento, infatti, il rapporto rischio/rendimento sembra più interessante su quest’ultimo.
Per quanto riguarda l’indice italiano, ci troviamo ancora una volta a ridosso della resistenza posta a quota 21200. Solo una rottura di questo livello darebbe luogo ad un’accelerazione del movimento. Anche sull’Eurostoxx è da monitorare il livello di 2800.

Categories: Senza categoria

One Response so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Resistenze toccate; ritracciamento immediato. <br />speriamo che stavolta ce le facciano a ritornare a 3000 di stoxx… Ciao Fausto

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.