MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Rotture significative per l’indice FTSEMIB dell’area 19700/19800. Ulteriori segnali arriverebbero sotto 19350, mentre gli indicatori si trovano sulla buona strada per convergere al ribasso.
Pesante l’Euro, mentre si amplia ulteriormente lo spread tra Bund e Btp. Ricordo comunque che ci troviamo in presenza della fine del primo semestre con la quale vengono effettuate sistemazioni non di poco conto sui bilanci societari.
Ieri sera stavo osservando un blog americano estremamente preparato e credibile. Anche lo stesso non poteva fare a meno di risaltare due cose importanti: la prima tecnica, ossia il testa e spalle ribassista già evidenziato sull’indice SP500 nel mio post di sabato. La seconda aveva invece natura macroeconomica: il deficit americano sempre più preoccupante che avrebbe portato inevitabilmente ad un aumento della pressione fiscale con conseguenze negative sulla crescita.
Come possiamo vedere quindi non mancano temi per la speculazione.
Alla luce di queste prime rotture, viste nelle ultime ore, sia sul Dax che sull’indice italiano (la cui forza è sempre e comunque pessima), credo si allontani sempre più l’ipotesi di uno scenario positivo a medio termine.
Ripeto comunque che ulteriori segnali arriveranno alla rottura di 19350/19300 e ovviamente sotto 18000/18100. La direzionalità è elevata nel lungo periodo, mentre incerta nel breve.

Categories: Senza categoria

2 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Le tue sono analisi che vantano una precisione invidiabile. Una cosa xò mi vien da dire: come dicevi tu a suo tempo, sta crisi parte dal basso, quindi grecia, italia, spagna etc.. perchè dounque a tutti i costi doversi arrampicare verso l'alto su Germania, Usa etc..che tanto dovevano cadere anche loro? E dunque xchè non aver usato un'unico strumento, fino al termine di questa crisi, e

  2. the hawk ha detto:

    Sai perchè non uso un etf al ribasso e lo metto lì ad ammuffire? Perchè ha dei costi che nemmeno te lo immagini. Ti suggerisco di andarti a vedere ad esempio l'etf xbrmib a febbraio-marzo del 2009 e di rapportarli con i soliti livelli di FTSEMIB di allora. Se poi addirittura sbagli sei rovinato per sempre e non ci sono più punti di ritorno. NAVIGARE A VISTA SI. MA NON DARE MAI NIENTE PER

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.