MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

“Io penso che la ripresa continuera’ ma non sara’ particolarmente intensa. Stiamo monitorando la situazione europea con grande attenzione”. Questo è il succo delle dichiarazioni di Bernanke.
Ma che c’abbiamo scritto Giocondo?
Ora mi è chiaro ancora di più. I problemi europei, salvo la Grecia (il cui Pil credo sia un quinto di quello della California), stanno distraendo i mercati da quello vero:
IL DEBITO AMERICANO GIA’ OLTRE I 13.000 MLD DI DOLLARI
Guardo con interesse al modo con cui i governi europei stanno mettendo mano al portafoglio per attuare una politica di rientro dal deficit, anche se sui mezzi avrei da obiettare alcune cose.
Noto invece l’indifferenza ad affrontare i problemi in suddetta materia da parte degli Stati Uniti, quasi come se gli stessi fossero un esempio di disciplina finanziaria da seguire.
Premesso che se l’Europa si trova in questa situazione, deve ringraziare solo ed esclusivamente la scuola anglosassone, gradirei sottolineare che il debito pubblico degli Stati Uniti in termini assoluti e percentuali al Pil è nettamente più preoccupante di quello della Germania e di altri paesi europei.
Se poi guardo a quanto si diceva in passato e cioè, che l’America avrebbe risolto il problema del debito con la svalutazione del Dollaro, allora tutto torna: IL CANTO DEL CIGNO E’ APPENA FINITO…..
In sostanza ad oggi vedo migliori opportunità sull’Europa che sugli Stati Uniti e non il contrario.

Categories: Usa

One Response so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Anche Napolitano, quando dice che la crisi ha origine speculativa. Edgardo

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.