Alice si è svegliata, come detto ieri, e la gente era molto arrabbiata, tanto da sfoderare tutta la rabbia che covava da mesi di frustrazione: l’Apocalisse, la moneta che non vale più niente (peccato, sabato devo pagare le bollette e purtroppo non accettano aria, farina o uova fresche di gallina, bensì solo i maledetti euro), i derivati all’ennesima potenza che distruggeranno er monno enfame, gli immobili che si trasformeranno tutti nella casa del film di Shining e così via.
C’è molta verità in quanto sostenuto da chi vede un collasso sistemico, ma in vita mia ho imparato che siamo noi a doverci adeguare agli eventi piuttosto che il contrario.
Premesso che io mi ritengo l’uomo più ignorante di questa terra, dal punto di vista finanziario, economico e scientifico soprattutto, voglio sottolineare il fatto che credo fermamente nell’evoluzione della specie. Perdonatemelo ma è un mio difetto.
Scartiamo per un attimo, i bonus dei banchieri (tanto hanno i giorni contati), scartiamo i debiti statali (io certo non gli presto i soldi, preferisco far beneficienza), scartiamo le “iperincazzature” che ci montano ogni qualvolta, sentiamo qualche “panciuto” che sembra giocare ad un video game, piuttosto che guidare un’economia allo sbando.
Ebbene, scartato tutto questo, potrei estrapolare qualcosa di sano, dall’evoluzione del mercato finanziario. In questi anni, il mercato si è evoluto da solo…………..lo sapevate?
Provate a pensare ai famosi etf strutturati, alle tipologie di fondi flessibili, che giustamente non si limitano più all’inseguimento del benchmark, ma che in molti casi attuano delle vere strategie direzionali e vi potete rendere perfettamente conto del perchè i mercati possono subire oscillazioni rilevanti contrarie alla logica.
Personalmente mi sono posto dei punti fermi di intervento, gia da oltre tre mesi……..Uno di questi era il famoso 2380 dell’Eurostoxx. Per gli amanti delle statistiche il minimo di tale indice è stato di 2448,10………ho cannato!!!!!!!!!! Dai su…un 3% di errore in uno scenario di lungo periodo ci può tranquillamente stare no? Specialmente per quanto riguarda la teoria di Elliott-Fibonacci che si basa soprattutto su cicli di lungo.
Detto questo, credo che il mercato, per una serie di equilibri fisiologici abbia trovato un punto di reazione, dovuto ad un crescente sbilancio di posizioni short che si erano create negli ultimi tempi. Ciò non significa che il peggio sia passato, ma che con molta probabilità sia iniziata una fase di smaltimento.