MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Non è proprio un buon segno, il fatto che il mercato italiano abbia perduto oltre i dividendi distribuiti. Segno questo che la liquidità non rientra sul mercato, ma si sposta verso mete più sicure, quali Bund di brevissimo periodo. Basti pensare che la liquidità tripla A di breve viene remunerata quasi a zero.

Da un punto di vista tecnico osservo una convergenza nettamente ribassista sul mercato italiano, in cui il livello di 18500/18740 è da considerare la prima fascia di supporto di brevissimo, dopo di che reazioni potrebbero arrivare a 18140. Il target che mi sono posto comunque è situato a 16200, mentre a livello temporale indico la data del 30 giugno come la fine del ciclo ribassista di breve.
Voglio inoltre evidenziare che per la prima volta dopo tanto tempo, l’indicatore di direzionalità settimanale della borsa italiana si è portato sopra i valori di allarme.
Ecco qui sotto il grafico:


Oggi è uscito un dato migliore delle attese in merito alla vendita di case esistenti. A fianco possiamo osservare come la reazione sia arrivata dopo la debacle del mese precedente, e grazie soprattutto, al termine ultimo per beneficiare degli incentivi del credito d’imposta. Ovviamente a questo dato dobbiamo dare il peso di una mosca, tenuto conto che i mesi medi per vendere una casa sono risaliti sopra gli otto mesi. Il mercato immobiliare sembra ostaggio ancora una volta del settore bancario, i cui problemi adesso sono da ricercare in altri campi, soprattutto in quello finanziario.

Categories: Senza categoria

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.