MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Vi ricordate quelli del carry trade? Quelli cioè che si indebitavano in Dollari o Yen per comprare asset? Che TONFO!!!!
Adesso qual’è la moda del momento? Vendere Euro? Acquistare bond o azioni?
Francamente non so dare risposte a questo.
Nel complesso noto una grande apatia, se escludo i grossi movimenti sul fronte valutario, le cui ragioni sono da ricercare non tanto nelle mode del momento, quanto in problemi a dir poco gravi, se pensiamo che un paese della Ue è nella necessità di elemosinare gli aiuti del Fmi.
Quanto sta accadendo ai mercati azionari è il frutto di un mix di variabili che spaziano dal livello zero dei tassi, rendendo appetitosi i dividenti in via di essere distribuiti, alle tendenze rialziste ancora in atto, che richiamano liquidità senza produrre tuttavia rialzi di altre epoche.
E’ cronaca di oggi come, anche il Dow Jones insieme al Nasdaq e allo Sp500 abbia superato il precedente massimo. Gli Stati Uniti stanno vivendo una seconda giovinezza, da un punto di vista borsistico, dovuto al concentrato di incentivi finanziari che non hanno precedenti nella storia. Non posso fare a meno, tuttavia di guardare al forte ipercomprato. Per tutti e tre gli indici abbiamo una rsi superiore ai 75 punti.
Per quanto riguarda i mercati europei non posso certo dire che brillino di luce propria, in quanto vivono di riflesso all’andamento di Wall Street perdendo tuttavia posizioni in termini di forza comparativa. Anche le borse europee minori sembrano segnalare un certo miglioramento.
In tutto questo contesto di positività i bond scendono? Che dire: siamo sui massimi. Vedo troppe anomalie sui mercati per lasciare i cordoni della prudenza.

Categories: Senza categoria

3 Responses so far.

  1. Anonymous ha detto:

    Posso chiederti perchè l&#39;oro scende? Grazie<br />Edgardo

  2. the hawk ha detto:

    l&#39;oro scende in funzione della forza del Dollaro. Attenzione ad operare attraverso future. Etf phau è quotato in euro. Pertanto in questi giorni sta attenuando la correzione dell&#39;oro, anzi….vedrò comunque di analizzare il future.

  3. Anonymous ha detto:

    Solo per farti i complimenti Andrea per il taglio che dai al blog. Ieri sera ho spaziato sui blog (tratti anche dal tuo elenco) e trovo SOLO TANTA FILOSOFIA E ZERO CONSIGLI SU COME INVESTIRE; cosa serve a me incancrenirmi nel pessimismo e nel catastrofismo, e mai muovermi anche in base alla direzionalità di breve o di lungo che essa sia. <br />Continua ad illuminarci e, ove ritieni, continua con

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.