La Grecia non sarà in grado di sostenere i tagli al disavanzo programmati se dovrà continuare a indebitarsi agli attuali tassi elevati. A dirlo è il primo ministro George Papandreou intervenendo davanti a una commissione del parlamento europeo.
Secondo Papandreou, con le misure intraprese finora la Grecia, ha dimostrato volontà di risolvere i problemi e impegno a mantenere la stabilità della moneta unica.
“Ci dovrebbe essere consentito di prendere a prestito a tassi normali”, ha detto Papandreou.
La Grecia, ha affermato, non sta chiedendo aiuto ma ha bisogno di sostegno a livello politico. L’Europa non può restare inerte ma deve intervenire, ha aggiunto ancora.
Questo è quanto riporta Reuter
La Grecia dopo aver illuso i mercati sta preparando il terreno per materializzare l’ennesima bugia. Ormai l’Europa ci ha messo la faccia, con la Merkel che ancora una volta ha ribadito che chi non mantiene le promesse si può considerare fuori dall’Euro.
Certo che la pretesa di Papandreou è veramente incredibile: tassi più bassi rispetto a quelli che il mercato sta praticando oggi. Non ci sarebbe da meravigliarsi se nei prossimi giorni si chiederà alle agenzie di rating di dare la tripla A. L’alternativa? Emissioni garantite dagli altri stati.
In questo mondo di numeri artificiali non dobbiamo dare niente per scontato.
Personalmente non do per scontata la debolezza dell’Euro.
Che dici dell'etf naturalgas ora a 0,30? è ora di..mediare?che croce.<br />e…l'xbr?<br />Ciao Fausto
anch'io ti chiedo,Andrea, se ora, visti i tanti commenti di sopravvalutazione dei mercati,si potrebbero aprire nuove posizioni al ribasso.<br />Grazie. Luciano