Questa mattina ho il tempo che stringe:
Da quello che apprendo i prezzi degli immobili hanno continuato la timida crescita mensile, mentre su base annua rimaniamo sempre in terriotorio negativo. Nei prossimi mesi mi aspetto una nuova ondata di ribassi, ragione per la quale non mi illudo su una ripresa del mattone.
Quello che più mi ha riconciliato con quanto ho finora studiato è la fiducia dei consumatori, scesa di ben dieci punti rispetto al mese precedente e alle attese. Del resto la matematica non è un’opinione, anche se con quello che abbiamo visto negli ultimi tempi, potrebbe venire meno anche questa massima. Un mercato caratterizzato da bassi consumi si concilia male con una fase toro. Prosegue pertanto senza intoppi quel ciclo negativo iniziato a metà gennaio il cui epilogo dovrebbe arriva tra metà giugno e i primi di luglio.
Sul fronte tecnico abbiamo indicatori sul breve ancora in divergenza, ragione per la quale non mi attendo decisi proseguimenti della negatività vista ieri, anche se non la escludo e non mi pongo più di tanto il problema. Quello che vedo è un ulteriore perdita di forza dei Piigs contro gli altri mercati. In particolare la Spagna accusa una debolezza più lampante rispetto a tutti gli altri. L’Italia comunque non è da meno e prossima a rompere supporti vitali in termini di correlazione con l’Eurostoxx.
Alla vigilia delle grandi emissioni statali ecco che la grande paura sposta i capitali sul mercato dei Bond con i future tedeschi e americani decennali che mettono a segno una figura. Vi meravigliate?
Particolarmente avvincente la vicenda sullo scandalo delle maxi frodi in Italia, che si va ad aggiungere alla tangentopoli-bis dei giorni scorsi. Qualche segnale finalmente di pulizia? Auguriamocelo.
Buona giornata a tutti
Se ho ben capito borse in debolezza fino a giugno <br />SP 500 a 720 punti?<br />Anticipatamente ringrazio.