MoneyRiskAnalysis – Borsadocchiaperti

S'ode un grido nella vallata. Rabbrividiscono le fronde degli alberi, suonate le campane, il falco è di nuovo a caccia!

Quest’oggi voglio parlare di tre società quotate al Nyse che operano nel settore dei fertilizzanti e della chimica avanzata.

1) Chemical & Min co. og Chile Inc. (SQM): http://finance.yahoo.com/q/pr?s=sqm BETA: 0,63

2) Terra Industries Inc. (TRA): http://finance.yahoo.com/q/pr?s=TRA BETA: 1.04

3) Potash co. of Sask. (POT): http://finance.yahoo.com/q/pr?s=POT BETA: 1.22

Nei link potete trovare il profilo della società. L’indice Beta è ovviamente la correlazione che ha con il mercato. Pertanto 1 è più difensiva di 3 mentre 2 è in linea col mercato. In particolare 1 è una società cilena, ben diversificata. Fra le cose più interessanti della società vi è infatti lo sviluppo delle batterie al litio. Queste tre società comunque sono il frutto di una selezione che ho fatto in base alla forza comparativa di mercato (3), p/e (2) e capitalizzazione (3).

Credo che nel settore dei fertilizzanti, della chimica avanzata (pensiamo alle batterie al litio, all’idrogeno liquido e comunque alla necessità di trovare fonti energetiche alternative) ci siano notevoli margini di sviluppo. E’ necessario tuttavia utilizzare la massima prudenza nel fare delle scelte in quanto i rischi sono molto elevati e niente è sicuro, specialmente negli investimenti in società condizionate da fattori esogeni imprevisti, oltrechè dalla congiuntura.

Categories: Analisi Titoli

Comments are closed.

  • Nassim Taleb

    "... ma nella mia esperienza non sono mai stato coinvolto in un incidente degno di questo nome. Non ho mai visto una nave in difficoltà sulle rotte che ho percorso, non ho mai visto un naufragio. Né vi sono stato coinvolto io stesso e neppure mi sono mai trovato in una situazione che minacciasse di trasformarsi in un disastro." 1907 E.I.Smith, comandante del Titanic, dal Cigno Nero
  • Massime dalla Finanza

    "Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1" W. Buffett

    "È meglio avere quasi ragione che completamente torto" W. Buffett

    Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto. G. Soros

    Il nemico principale dell'investitore è probabile che sia se stesso. B. Graham
  • Siti

     Consulenza Vincente



  • License e Copyright

    Licenza Creative Commons

    Il blog e i relativi post sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.