1
All'inizio si è "parco buoi": poche conoscenze tecniche, si entra per sentito dire su titoli o altro perchè lo dice l'amico informato o perchè tramandati di generazione in generazione (qui si ferma una buona percentuale di investitori, direi un 50%).
2
Si passa poi a migliorare la tecnica e si inizia a capire che non si ha controllo delle emozioni (spesso ci si scontra con il mercato e si blocca un ulteriore 45% degli investitori).
3
Chi prosegue approfondisce e, riuscendo a gestire anche la propria parte emotiva, può raggiungere un livello molto vicino al "Climax" (1%, forse meno).
Il climax è il livello Top, quello del trader che "sente il mercato" poiché ha le capacità tecniche, la razionalità, l'esperienza e la disciplina tali da portarlo ad un livello di sensibilità elevato. In questo caso il trader ha trovato un proprio equilibrio interno e con i mercati (il modo giusto di lavorare, gli strumenti giusti con cui operare, il time frame giusto, il giusto spazio alle emozioni, il proprio modo di essere ed i propri valori).